Cucina campana

Ricette della Cucina campana


A tavola, vini e portate

Gli antipasti campani sono molto gustosi e sono spesso accompagnati dal pane abbrustolito: il crostino napoletano si prepara con pomodoro, acciughe e mozzarella, e viene condito con origano e pepe; un altro piatto che apre il rituale del pranzo è una piccola frittura di pesce, lavorata alla scapece, e cioè immersa nell’aceto e poi servita fredda.

Tra i primi, bisogna innanzitutto ricordare il sartù, il celebre timballo di riso con carne, verdure e mozzarella; anche la minestra marinata è una pietanza molto diffusa, e si cucina utilizzando il cavolfiore, la salsiccia e l’osso di prosciutto.  Tra i primi a base di pesce sono ottimi i vermicelli conditi con le cozze e le vongole, ma dei piatti campani, tra i più apprezzati sono le lasagne di carnevale, estremamente saporite poiché preparate con carne di salsiccia, ricotta e mozzarella.

Anche i secondi piatti assecondano il gusto ed il piacere della tavola, dal semplice polpettone di guanciale, pinoli e prezzemolo, fino al croccante fritto misto di pesce con olive nere. Famose anche le scaloppine alla pizzaiola, i cecinielli fritti ed il coniglio all’Ischitana, cotto insieme a vino bianco, rosmarino e pomodori.

I dessert sono particolarmente ricchi e dolci, ed il simbolo è la pastiera napoletana, realizzata con ricotta ed arance, la sfogliatella di frutta ed il babà al liquore con la gelatina di albicocca.

Tra i vini, merita una menzione speciale il Greco di Tufo, un bianco che accompagna i piatti di pesce, il Trebbiano e l’Aglianico, la Malvasie ed il Sangiovese; per i rossi si ricordano il Vesuvio ed il Procida.


Ricerca per ingredienti: aceto acqua aglio alici amarene arancio basilico bianco burro caciocavallo caffè capretto carne cipolla concentrato confettura coniglio cotto cozze fagioli farina formaggio grattuggiato latte lievito limone macinata maggiorana melanzane mozzarella olio pane passata pepe peperoncino pomodori pomodoro prezzemolo prosciutto ricotta sale uova uovo vino zucchero