Cucina campana

Ricette della Cucina campana


Il babà

Ricetta:Portata: Dolci

Ingredienti

220 grammi di farina di Manitoba
12 grammi di lievito di birra
3 uova
70 grammi di burro
30 grammi di zucchero
un pizzico di sale

per la bagna
500 grammi di acqua
300 grammi di zucchero
la scorza di un limone
rum

Preparazione

Impastare il lievito insieme ad un cucchiaio d’acqua, a 25 grammi di farina ed un cucchiaino di zucchero, e attendere che il processo di lievitazione raddoppi il volume del composto. Nel frattempo realizzare la bagna, bollendo per un quarto d’ora in 450 grammi d’acqua, 300 grammi di zucchero e la scorza di un limone non trattato: aggiungere infine a questo sciroppo, dopo che si sarà raffreddato, una quantità a piacere di rum.

1.Il babà
Impastare il composto insieme a farina, zucchero e uova, con sale e burro, e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorarlo per circa mezz’ora: questo passaggio è molto importante, poiché dall’elasticità del composto dipende la bontà del dolce finale.
Coprire il contenitore e lasciare lievitare finchè non raddoppia di volume, e nel frattempo preparare le formine da cucina in cui realizzare la forma dei babà, oppure un unico stampo grande: versarvi il composto e attendere nuovamente che il volume raddoppi.

2.Il babà
Una volta completato questo processo, infornare a 180 gradi per circa venti minuti, utilizzando la parte del forno inferiore e più vicina alla fiamma: il dolce sarà cotto quando la doratura superficiale sarà estesa anche ai lati rivolti verso lo stampo, ed a questo punto, completare il babà cospargendolo abbondantemente della bagna realizzata in precedenza.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: aceto acqua aglio alici amarene arancio basilico bianco burro caciocavallo caffè capretto carne cipolla concentrato confettura coniglio cotto cozze fagioli farina formaggio grattuggiato latte lievito limone macinata maggiorana melanzane mozzarella olio pane passata pepe peperoncino pomodori pomodoro prezzemolo prosciutto ricotta sale uova uovo vino zucchero